mercoledì 27 novembre 2013

Sant'Eustorgio: di Re Magi, Inquisizione e catacombe

Sant'Eustorgio, interno. foto di Paola Borro
Sant’Eustorgio è una chiesa antichissima, la sua storia si intreccia con la leggenda e le sue origini si perdono nei miti della prima cristianità. Appartiene al mito quella reliquia che attira molti e stupisce gli altri: la tomba dei Re Magi, custodita nella basilica. Poi la storia prosegue, parla di domenicani e martiri, di Inquisizione e roghi. Sant’Eustorgio più che una chiesa è un racconto, e voglio provare a narrarvelo.

domenica 17 novembre 2013

Cappella Portinari

Cappella Portinari, foto di Francesco Mazzocchi

Sant'Eustorgio è una chiesa ricca di storia e di leggende; se questo non bastasse al suo interno nasconde un capolavoro dell'arte rinascimentale: la cappella Portinari. Per il momento parleremo solo di quest'ultima, tutto il resto (e c'è molto) preferisco affrontarlo più avanti. Dopotutto la cappella Portinari merita un articolo tutto per sé.

giovedì 7 novembre 2013

Sant'Alessandro in Zebedia

Sant'Alessandro, facciata. Foto di Paola Borro
Sono sempre stata affascinata dai luoghi capaci di narrare la propria epoca, la mentalità e gli scopi di chi li ha costruiti. A Milano non sono molti; ovunque gli edifici scompaiono o si modificano nei secoli, e la nostra è una città nota per essere in continua evoluzione. Tuttavia esistono: spazi che, se non proprio cristallizzati nel tempo, restano comunque capaci di rievocare il mondo che li ha ideati. Lo fanno non per sfumature ma in maniera chiara, vivida; tanto che basta una semplice visita per sentirsi proiettati, in qualche modo, in un'altra epoca. Uno di questi luoghi è la chiesa di sant’Alessandro in Zebedia. Dimenticate le luci e i colori che abbiamo incontrato parlando di san Maurizio, il tempo che questa chiesa racconta è ben diverso: sant’Alessandro è insieme luogo e manifesto, un manifesto della Controriforma.